Poliambulatorio medico chirurgico dottor Enrico Filippini

Orari di apertura : Da Lunedì a Venerdì : 8.00 - 20.00 | Sabato: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

Problemi di infertilità maschile

L’ infertilità maschile è un problema molto diffuso nei pazienti che frequentano il poliambulatorio medico chirurgico del dotor Enrico Filippini.
L ’infertilità maschile è un problema che viene riscontrato sempre più spesso. Alimentazione, cure ormonali, inquinamento, farmaci, pillola sono tra le cause dell’ infertilità, insieme all’età sempre più avanzata nella quale si desidera avere un figlio.

Mentre i problemi legati alla donna sono molto ben gestiti dallo specialista ginecologo, i problemi dell’uomo entrano ovviamente a far parte di quelli gestiti dallo specialista endocrinologo e andrologo del centro specializzato in andrologia di Brescia.

Trovi interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altre novità, promozioni e consigli

Iscriviti alla newsletter

Il paziente deve essere prima di tutto rassicurato, perché i problemi di tipo andrologico e sessuale sono spesso bene identificati e curati con ottimi risultati.
Le cause possono essere tante, e non è detto che non coesistano con i problemi della partner.
Infatti negli ultimi anni i medici andrologi del poliambulatorio di Brescia non parlano più di problemi sessuali o di infertilità maschili o femminili, ma parlano di problemi di procreazione della coppia.
Piccoli problemi, infatti, possono coesistere creando un grande problema di procreazione della coppia.

Il varicocele del maschio, per esempio, insieme a un lieve deficit ormonale femminile puù scatenare la difficoltà cronica, della coppia nel generare un figlio.

Ecco perché ultimamente anche i colleghi specialisti ginecologi, che un tempo gestivano la coppia in toto, hanno deciso di chiedere consulto e parere ai nostri specialisti endocrinologi e andrologi del centro andrologico di Brescia, per riuscire ad avere il quadro completo sia dei singoli componenti, ma soprattutto della coppia.
Gli esami da fare, per gli uomini, non sono assolutamente invasivi, richiedono poco tempo, e danno un quadro completo della potenzialità procreativa del nostro paziente.

Le cure sono spesso ormonali, ma anche cure rinforzanti e ricostituenti della sintesi spermatica per le quali sono stati riscontrati, negli ultimi studi clinici, notevoli risultati positivi.