fbpx

Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini

Orari : Lun - Ven : 8.00 - 20.00 | Sab: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

Andropausa: esiste o no?

Quella che viene oggi definita come “Androgen Deficiency In Aging Male(ADAM)”, meglio nota come Andropausa, è una condizione naturale dell’uomo che è spesso fonte di discussioni tra medici ed esperti. 

A differenza di quanto suggerisce il nome, al manifestarsi dell’andropausa non ci si trova al cospetto di una pausa; piuttosto, è più appropriato parlare di un calo. Quello che i più ignorano, però, è che esistono molti sintomi spesso non riconosciuti o sottovalutati. 

Andropausa: esiste o no?

I sintomi dell’andropausa sono legati alla progressiva perdita del patrimonio androgenico-gonadico e cortico-surrenalico nell’uomo adulto. Disturbi che, oltre a una diminuzione del desiderio, della libido e una ridotta capacità di erezione, comprendono anche la diminuzione delle capacità intellettuali, una riduzione delle funzioni cognitive, deficit di memoria, riduzione della massa magra, della densità ossea e l’abbassamento della qualità del sonno.

Troppo spesso questi segnali vengono considerati fisiologici e strettamente dipendenti dall’età; non bisogna però dimenticare del fondamentale ruolo protettivo che gli androgeni circolanti ricoprono nell’organismo umano, per esempio sul piano cardiovascolare.

Per tutte queste manifestazioni dell’andropausa esistono delle soluzioni: ascolta il podcast per scoprire quali sono i sintomi a cui devi fare attenzione e i percorsi terapici che puoi affrontare per ridurre preventivamente i rischi.

Ascolta “Andropausa: esiste o no?” su Spreaker.

Per non perdere i prossimi podcast, iscriviti sul canale Spreaker

Seguici su Apple Podcast
Segui i video della pagina Youtube