Il diabete mellito può portare con sé conseguenze che non tutti conoscono, come l’impotenza. Se sei diabetico saprai che è importantissimo per te mantenere un approccio rigido verso le tue abitudini quotidiane e lo diventa ancora di più se pensi che tra le complicazioni che possono insorgere come conseguenza diretta della patologia rientra anche l’impotenza.
Ascolta la puntata sul Diabete mellito e problemi di erezione
La ricerca moderna concorda nell’affermare che la tipologia di diabete che più influisce sulle funzionalità del pene è quello insulino-dipendente, tuttavia i fattori che più di ogni altro fanno la differenza e che incidono in maniera più o meno influente sull’impotenza sono i livelli nel sangue di zuccheri e di colesterolo.
Esistono delle buone abitudini che ogni diabetico dovrebbe adottare per prevenire il manifestarsi dell’impotenza come conseguenza della sua condizione. In particolare, è fondamentale cercare in tutti i modi di mantenersi magro, in forma e, soprattutto, tenersi alla larga dal fumo.
Il detto prevenire è meglio che curare è quanto mai vero in questo caso, chi però ha già sviluppato l’impotenza come conseguenza del diabete non deve disperare: esistono cure che permettono di superare definitivamente questa condizione.
Nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini proponiamo un approccio differente per ciascuna delle due situazioni:
- ginnastica circolatoria dolce finalizzata alla prevenzione
- cura farmacologica se l’impotenza si è già palesata
Ascolta il podcast per saperne di più su quelle che sono le soluzioni al problema dell’impotenza da diabete.
Ascolta “Diabete mellito e problemi di erezione: nuove cure” su Spreaker.Per non perdere i prossimi podcast, iscriviti sul canale Spreaker