In gergo medico, la fimosi è il restringimento dell’orifizio prepuziale: in parole semplici si ha quando la punta del pene è ricoperta da pelle che risulta difficile, se non addirittura impossibile, abbassare per scoprire il glande.
Ascolta la puntata
Solitamente la fimosi si presenta dalla nascita e può essere causa di infezioni dovute ai numerosi germi, residui di urina e dello sfaldamento della mucosa che ristagnano tra la pelle e il glande.
In giovane età solitamente non è necessario intervenire, occorrerà però farlo in età adulta, quando le infezioni diventano più frequenti e c’è quindi il rischio di trasmetterle alla partner. Inoltre negli adulti il restringimento della pelle può aggravarsi e di conseguenza può portare ad avere anche problemi durante i rapporti sessuali.
La fimosi potrebbe anche essere più lieve e permettere comunque di scoprire il glande, il quale però, a causa delle ripetute infiammazioni e per l’impossibilità di abituarsi al contatto, svilupperà una sensibilità molto più accentuata del normale, provocando fastidio durante i rapporti o l’impossibilità a trattenere l’orgasmo.
In questa puntata del podcast scoprirai le strade che nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini possiamo percorrere per la soluzione definitiva del problema della fimosi.
Ascolta “Fimosi: cos’è e rimedi” su Spreaker.Per non perdere i prossimi podcast, iscriviti sul canale Spreaker