Quella che viene definita come calo del desiderio è una situazione molto più comune di quanto si potrebbe pensare, ciononostante crea non pochi fraintendimenti e incide negativamente sulla qualità della vita relazionale. In più, intorno a questa condizione esiste molta confusione: capita spesso infatti di avere a che fare con pazienti che confondono problemi di erezione e mancanza di desiderio sessuale.
Per capire quale delle due condizioni si sta sperimentando, occorre innanzitutto definire cosa si intende per desiderio: è la voglia di fare sesso con la partner. Il calo del desiderio e la mancanza di erezione sono quindi completamente slegati e indipendenti l’uno dall’altro.
Le cause della mancanza di desiderio possono variare da persona a persona, in particolar modo in base all’età. La soglia dei 40 anni costituisce uno spartiacque tra i diversi tipi di cause.
Sotto i 40 anni il calo del desiderio può essere dovuto a:
- alterazioni ormonali da stress o eccesso di attività sportiva
- uso di determinati farmaci
- ansia e depressione
Sopra i 40 le cause possono essere:
- le stesse di cui sopra
- disfunzioni ghiandolari dovute all’età.
Le soluzioni al calo del desiderio variano ovviamente a seconda di quale sia la causa scatenante. Ascolta la puntata del podcast per approfondire le possibili cause del tuo disagio e per scoprire in che modo un bravo esperto ti può aiutare a capire e superare questa condizione.
Ascolta “Ho meno voglia di fare sesso: devo preoccuparmi?” su Spreaker.Per non perdere i prossimi podcast, iscriviti sul canale Spreaker