fbpx

Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini

Orari : Lun - Ven : 8.00 - 20.00 | Sab: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

Ho meno voglia di fare sesso: devo preoccuparmi?

Quella che viene definita come calo del desiderio è una situazione molto più comune di quanto si potrebbe pensare, ciononostante crea non pochi fraintendimenti e incide negativamente sulla qualità della vita relazionale. In più, intorno a questa condizione esiste molta confusione: capita spesso infatti di avere a che fare con pazienti che confondono problemi di erezione e mancanza di desiderio sessuale.

Per capire quale delle due condizioni si sta sperimentando, occorre innanzitutto definire cosa si intende per desiderio: è la voglia di fare sesso con la partner. Il calo del desiderio e la mancanza di erezione sono quindi completamente slegati e indipendenti l’uno dall’altro.

Le cause della mancanza di desiderio possono variare da persona a persona, in particolar modo in base all’età. La soglia dei 40 anni costituisce uno spartiacque tra i diversi tipi di cause.

Sotto i 40 anni il calo del desiderio può essere dovuto a:

  • alterazioni ormonali da stress o eccesso di attività sportiva
  • uso di determinati farmaci
  • ansia e depressione

Sopra i 40 le cause possono essere:

  • le stesse di cui sopra
  • disfunzioni ghiandolari dovute all’età.

Le soluzioni al calo del desiderio variano ovviamente a seconda di quale sia la causa scatenante. Ascolta la puntata del podcast per approfondire le possibili cause del tuo disagio e per scoprire in che modo un bravo esperto ti può aiutare a capire e superare questa condizione.

Ascolta “Ho meno voglia di fare sesso: devo preoccuparmi?” su Spreaker.

Per non perdere i prossimi podcast, iscriviti sul canale Spreaker

Seguici su Apple Podcast
Segui i video della pagina Youtube