fbpx

Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini

Orari : Lun - Ven : 8.00 - 20.00 | Sab: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

Frenulo corto: come capirlo? Ecco i rimedi

Il frenulo del prepuzio corto è una caratteristica abbastanza frequente tra gli uomini e, come la maggior parte delle condizioni che minano il piacere e la vita sessuale dell’uomo, è fortunatamente di possibile risoluzione. 

Ascolta la puntata

Filetto del pene: cosa succede quando il frenulo è corto

Il frenulo, conosciuto forse dai più con il nome di filetto del pene, è quel pezzetto di pelle che collega il prepuzio con il glande, ovvero la parte inferiore del pene, con la sua punta. Si tratta di una zona molto ricca di terminazioni nervose e di vasi e, per questo motivo, risulta essere molto sensibile

Frenulo corto: eiaculazione precoce e altri sintomi

La brevità del frenulo del pene è quella caratteristica anatomica per cui il filo del pene appare più corto rispetto alla norma.
Ci sono alcuni eventi che, se ricorrenti, possono far sospettare di essere affetti da frenulo prepuziale corto:

  • La punta del pene in erezione tende al basso
  • si è spesso soggetti ad eiaculazione precoce
  • Si percepisce un’eccessiva sensibilità del glande
  • Si prova fastidio o dolore al filetto del glande durante i rapporti
  • Si può verificare la rottura del frenulo del pene da cui conseguono copiosi sanguinamenti
Ascolta “Identificazione e rimedi per il frenulo corto” su Spreaker.

 Cosa fare se si sospetta di avere il frenulo breve

“Dottore, ho il prepuzio corto” “Dottore, ho il frenulo normale?” “È possibile l’allungamento del frenulo?”.
Queste e altre frasi, che possono comprendere anche la classica espressione più estrema:“Dottore, ho il pene corto!” sono tipiche di chi si reca presso il nostro poliambulatorio medico in cerca di soluzioni. Le nostre risposte sono sempre rassicuranti e mirate a far comprendere che il frenulo penieno corto è un problema risolvibile.
Dunque, la prima cosa da fare se si sospetta di essere affetti da fimosi, è proprio quella di rivolgersi allo specialista in Andrologia che, dopo un’attenta analisi, potrà proporre la soluzione più appropriata.

Molti uomini infatti sono convinti di dover convivere con questa condizione, senza sapere che esistono soluzioni anche con metodologie non invasive.

Rimedi per il frenulo corto

Al di là degli esercizi e dei palliativi che possono alleviare, in modo momentaneo, le manifestazioni del problema, il frenulo corto va risolto in modo definitivo rivolgendosi allo specialista.

Operazione frenulo corto: niente paura 

Frenulectomia peniena o frenulectomia prepuziale: questi sono i nomi con cui si indica la soluzione definitiva al problema. In parole semplici, si tratta di un intervento ambulatoriale che consiste in un piccolo taglietto, per nulla doloroso ed eseguito sotto una leggera anestesia locale. 

Prima di prendere un appuntamento con l’Andrologo, ascolta questa puntata del podcast in cui vengono approfonditi i rimedi ed i metodi con cui presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini, possiamo eliminare in modo definitivo tutti i tuoi disagi.

 E, in attesa di un eventuale intervento al frenulo corto, segui i trucchi spiegati, direttamente dal Dottore, nel Podcast!

Per non perdere i prossimi podcast, iscriviti sul canale Spreaker

Seguici su Apple Podcast
Segui i video della pagina Youtube