Poliambulatorio medico chirurgico dottor Enrico Filippini

Orari di apertura : Da Lunedì a Venerdì : 8.00 - 20.00 | Sabato: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

La calvizie rientra assolutamente tra i problemi endocrini, e la perdita di capelli è un problema con il quale i medici del poliambulatorio medico chirurgico dottor Enrico Filippini si confrontano continuamente.

La calvizie, soprattutto quella androgenica è la perdita di capelli più frequente, e colpisce sia maschi che femmine, soprattutto nella menopausa.
È caratterizzata dalla progressiva, spesso lenta perdita di capelli soprattutto nella zona delle tempie, della zona occipitale alta e della parte parietale; indenne rimane la zona occipitale bassa, ricca di capelli molto più resistenti agli stimoli degli ormoni sessuali maschili.

Trovi interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altre novità, promozioni e consigli

Iscriviti alla newsletter

Gli uomini, ma anche le donne che iniziano a perdere progressivamente i capelli, è inutile dirlo, subiscono un trauma psicologico non indifferente, che li porta a cercare rimedi di tutti i tipi, speese volte anche pericolosi.

La diagnosi di alopecia, o di calvizie androgenica è semplice da formulare per gli esperti in andrologia ed endocrinologia di Brescia.
La visita attenta e gli esami ormonali sono determinanti per la diagnosi, fondamentale per iniziare un percorso terapeutico ideale.

I pazienti che soffrono di iniziale perdita di capelli o calvizie è molto utile che si rivolgano presto allo specialista endocrinologo, perché si può risolvere senza patemi particolari e con grande efficacia il problema solo in fase iniziale; quando la calvizie o perdita di capelli è molto avanzata è più difficile; infatti i bulbi piliferi possono in questa fase essere già in buona parte atrofizzati.

Questo non vuol dire che non possano essere in buona parte rivitalizzati, ma il risultato può variare molto.
Ottimo risultato, invece, come abbiamo detto quando i capelli cadono ma il diradamento è in fase iniziale.

Gli specialisti endocrinologi del centro medico andrologico di Brescia intervengono, con terapie di base specifiche contro l’eccessivo effetto ormonale, sul bulbo che causa la perdita di capelli.
A questa terapia di fondo viene poi associata la terapia fondamentale per il recupero dei bulbi ammalati, e cioè la biostimolazione locale.
Qualche seduta di biostimolazione locale, associata a terapia specifica generale e lozione cheratinolitica e il miglioramento… dobbiamo ottenerlo!