Il frenulo del pene, o filetto del pene, è una piccola piega mucosa a forma di triangolo che collega la superficie ventrale del glande a quella interna del prepuzio. Quando questa piega è troppo corta può diventare la causa di moltissimi problemi che affliggono, soprattutto, la sfera sessuale della persona.
Il frenulo corto o frenulo breve è un problema che interessa molti uomini di tutte le età che, spesso, non sanno neanche di esserne affetti, eppure esistono sintomi tipici ed evidenze lampanti.
Ecco come vedere e capire se hai il frenulo corto e cosa fare per risolvere il problema.
I sintomi del frenulo breve: accorgersi di avere un problema
Ci sono uomini che pagano a caro prezzo il fatto di avere il frenulo corto, senza mai realizzare di esserne affetti. Spesso danno la colpa allo stress o pensano, alla lunga, semplicemente, di non meritare una vita sessuale soddisfacente e normale. Così evitano i rapporti, interrompono relazioni, affossano la propria autostima e, in sintesi, si rovinano la vita. Eppure, il frenulo corto è un problema che si può riconoscere e risolvere in modo definitivo. Vediamo quali sono i sintomi che devono far pensare di essere affetti da frenulo corto.
- Eiaculazione precoce: dovuta a una maggiore sensibilità del pene che rende incontrollabile il momento dell’orgasmo. Molti uomini che soffrono di eiaculazione precoce hanno il frenulo breve ma c’è un’ottima notizia per loro: una volta risolto il problema della brevità del frenulo, l’eiaculazione precoce scompare definitivamente;
- Dispareunia: dolore del pene durante il rapporto sessuale, dovuto allo sfregamento contro le pareti della vagina;
- Problemi a mantenere l’erezione e fastidio durante la stessa;
- Lacerazione del frenulo durante il rapporto che può anche portare alla rottura del filetto con copioso sanguinamento.
Quanto deve essere lungo il frenulo o filetto del pene
Si tratta, come abbiamo visto, di una superficie piccolissima ma di grande importanza. La lunghezza del frenulo del pene varia da soggetto a soggetto, ma solitamente nasce a 8-10 mm dietro il meato uretrale esterno.
Come capire se si ha il frenulo corto
Per avere la conferma diagnostica di frenulo corto occorre un consulto andrologico ma, in presenza dei suddetti sintomi, è possibile sospettare fortemente di essere affetti da questo problema. Per togliersi (quasi) ogni dubbio, prima di rivolgersi al medico per avere la certezza del problema e affrontarlo per risolverlo, si può fare un piccolo test fai da te, molto semplice.
Pensando alla posizione del frenulo e ai tessuti che esso collega, è facile immaginare che quando si è affetti da brevità del frenulo, il pene in erezione risulti evidentemente diverso, rispetto ad un pene normale. Ma diverso come? Per capirlo, basta cercare su Google l’immagine di un aereo Concorde: se il pene in erezione ricorda la sagoma di un Concorde, quindi con la punta leggermente rivolta verso il basso, allora è molto probabile che esista un problema di frenulo corto.
Risolvere la brevità del pene con l’aiuto di un andrologo a Brescia
Il frenulo corto, come anticipato, è un problema non solo facilmente riconoscibile, ma anche del tutto risolvibile.
Nel nostro Poliambulatorio Medico di Brescia, il Dottor Filippini e il suo team restituiscono a moltissimi uomini, ogni giorno, una vita sessuale soddisfacente, con un semplice intervento mirato a risolvere i problemi di frenulo corto.
Una goccia di anestetico, una piccola incisione indolore, un punto di sutura e, in poco tempo, torni a vivere con serenità i piaceri della vita.