L’ansia da prestazione è molto più diffusa di quanto si possa pensare.
Moltissimi uomini hanno vissuto sporadicamente questa spiacevole esperienza e altrettanti la vivono davvero molto frequentemente, tanto da poterla considerare una vera e propria patologia.
L’ansia da prestazione maschile, lo si può intuire, spesso colpisce uomini un po’ ansiosi caratterialmente, oppure che hanno un rapporto non proprio equilibrato con l’altro sesso.
Può capitare che gli uomini che soffrono di ansia da prestazione non riescano a rilassarsi in una relazione, ma la considerino continuamente da costruire.
Quest’ansia da prestazione si può tradurre, spiacevolmente, in una mancata erezione durante il rapporto sessuale, anche se molto desiderato.
Oppure in casi più accentuati, l’ansia da prestazione può compromettere il desiderio stesso.
Esattamente come per il blocco dello scrittore, vorresti esprimerti nel sesso, con gioia e passione ma quest’ansia ti blocca.
Può accadere in tutti gli aspetti della nostra vita, nel lavoro per esempio, può succedere che durante una riunione non si riesca più a parlare. Un blocco.
Il sesso non è da meno. Anzi, è legato alla nostra parte più vulnerabile, è comprensibile che possa accadere.
Se stai leggendo questo articolo e credi di avere questo problema hai già fatto il primo passo per la risoluzione, già, perché hai riconosciuto di averlo.
Significa che sei un uomo che ha a cuore sé stesso e la relazione intima con un’altra persona. Complimenti!
Nel nostro centro specialistico di andrologia, all’interno del Poliambulatorio del Dottor Filippini, curiamo da anni problemi o patologie legati alla sessualità e affrontiamo costantemente i vari argomenti al riguardo.
I rimedi per l’ansia da prestazione sessuale
A tal proposito ti segnaliamo questo articolo estremamente interessante sulle pratiche di mindfulness e rimedi naturali che puoi adottare per approcciarti al problema dell’ansia da prestazione.
Esistono diverse casistiche di ansia da prestazione e a volte ricorrere all’uso di farmaci può essere la soluzione migliore. Trattandosi di farmaci è evidente che è fondamentale essere seguiti da uno specialista andrologo, che saprà indirizzarti verso la giusta cura.
Entriamo nello specifico e facciamo una panoramica di quali farmaci abbiamo a disposizione per curare l’ansia da prestazione.
I farmaci per l’ansia da prestazione
Distinguiamo tre gruppi principali di farmaci contro l’ansia da prestazione sessuale:
- gli psicofarmaci
- i facilitatori sessuali
- I farmaci classici
- gli psicofarmaci: quelli indicati per curare l’ansia da prestazione sono le benzodiazepine, efficaci per contrastare i disturbi ansiosi e i farmaci serotoninergici, che favoriscono l’equilibrio dell’umore e aumentano il senso di sicurezza
- i facilitatori sessuali: stiamo parlando di microiniezioni all’interno del pene di sostanze che migliorano la microcircolazione dell’organo. Sono estremamente efficaci per ritornare ad avere l’erezione, anche se non sei concentrato come vorresti durante l’atto sessuale
- i farmaci classici: sono farmaci vasoattivi da prendere per bocca, possono essere utili per casi sporadici di ansia da prestazione ma non risolvono il problema alla radice. Per essere chiari, funzionano come il paracetamolo, fa passare la febbre ma non cura la malattia.
Come vedi abbiamo a disposizione davvero molte opzioni per curare con rimedi farmacologici l’ansia da prestazione.
Come curare l’ansia da prestazione maschile
Noi in genere, dopo un’analisi approfondita del percorso migliore per i nostri pazienti, se ricorriamo ai farmaci proponiamo farmaci galenici. Si tratta di farmaci prescritti dal medico e creati ad hoc dal farmacista che contengono una miscela di sostanze calibrate per ridurre l’ansia, la depressione, aumentare il desiderio e stimolare l’erezione.
Lo scopo è quello di curarti non di renderti schiavo dei farmaci. Parlare con qualcuno che conosce il tuo problema fa la differenza.
Il Dottor Filippini, insieme al team del nostro centro specialistico, affronta da anni con i nostri pazienti l’ansia da prestazione e i problemi sessuali in genere. Il nostro approccio scientifico in primis è estremamente umano, ti permetterà di sentirti a tuo agio. Come spesso accade, potrebbe semplicemente bastarti una chiacchierata con uno dei nostri esperti per uscire dal nostro studio più “leggero”.
A questo proposito ti consigliamo di guardare il video del Dottor Filippini dedicato al tema dei farmaci per curare l’ansia da prestazione e di leggere qui come si svolge una visita andrologica nel nostro centro.
Affrontare il problema dell’ansia da prestazione e risolverlo, ti permetterà di ritrovare il sorriso non solo nel sesso ma in ogni situazione della vita.
Per ogni informazione contattaci e continua a seguirci sul nostro sito