Il frenulo, conosciuto comunemente con il nome di filetto del pene, è quel pezzetto di pelle che collega il prepuzio con il glande. Si tratta di una componente del pene molto ricca di terminazioni nervose e di vasi e per questo, molto sensibile. Il frenulo corto è una caratteristica abbastanza frequente tra gli uomini.
Frenulo corto che problemi può dare?
Il frenulo è una componente del pene molto ricca di terminazioni nervose e di vasi e per questo, molto sensibile. Il frenulo corto pene è una caratteristica anatomica in cui è frenulo breve rispetto alla norma: ciò potrebbe causare dispareunia (dolore durante i rapporti) e fastidio durante l’erezione accentuato da un dolore acuto durante la penetrazione.
Questo fa sì che possa aumenatre la probabilità di una spontanea lacerazione del frenulo stesso, a cui può seguire un sanguinamento, provocato soprattutto dallo sfregamento con le pareti vaginali.
Quindi quali sono i segnali di tale problematica? durante l’erezione la punta del pene si piega verso il basso, eiaculazione precoce, eccessiva sensibilità del glande, fastidio durante i rapporti.
Frenulo corto rimedi
Per chi soffre di questo problema e necessita di riportare la lunghezza frenulo normale deve sottoporsi ad un controllo andrologico, a cui con tutto probabilità seguiranno interventi correttivi chiamati frenulotomia o frenuloplastica.
- Frenulotomia: è un intervento chirurgico in cui il frenulo viene reciso per poi esser suturato ottenendo l’allungamento del frenulo. Generalmente, l’operazione (di breve durata) viene svolta in day-hospital, tramite anestesia locale.
- Frenuloplastica: è un’altra tipologia d’intervento in cui l’incisione del frenulo è trasversale ed i punti di sutura vengono applicati longitudinalmente: l’operazione dura meno di 30 minuti ed il paziente viene anestetizzato solamente tramite pomata anestetizzante.
Per saperne di più puoi ascoltare la puntata del Podcast Andrologia Lombarda dal titolo “Identificazione e rimedi del frenulo corto”
