fbpx

Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini

Orari : Lun - Ven : 8.00 - 20.00 | Sab: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

Disfunzione erettile, a Brescia diagnosi e cura

La disfunzione erettile, detta anche impotenza, è la patologia che impedisce di avere o mantenere un’erezione durante un rapporto sessuale.

 

È molto temuta dagli uomini perché può comportare gravi problemi sia psicologici personali che della coppia che vive questa situazione.

 

La disfunzione erettile è la patologia più frequente tra i pazienti affetti da problemi andrologici e problemi sessuali del Poliambulatorio medico chirurgico dottor Enrico Filippini di Brescia.

 

Ci occupiamo da anni della diagnosi di disfunzione erettile per orientare il paziente alla giusta cura, personalizzata ed efficace.

L’uso di farmaci, come gli antipertensivi, gli psicofarmaci possono essere causa di impotenza erettiva.

I medici specialistici del centro andrologico di Brescia ritengono che anche l’andropausa, cioè l’invecchiamento sessuale, sia una causa molto frequente di deficit erettivo.

La disfunzione erettile è un problema?

L’impotenza si può manifestare in ogni momento della vita di un uomo, sia a 70 anni come a 25. Spesso però, a seconda dell’età, la disfunzione erettile ha origini differenti.

 

Secondo diversi studi condotti, è stato confermato che ogni uomo può sperimentare un problema di erezione almeno 5-10 volte nel corso della sua vita.

Questo dato può sembrare rassicurante, perchè suggerisce che tali episodi sono comuni e non necessariamente indicativi di un problema di salute grave o persistente.

L’esperienza di un problema di erezione può essere estremamente frustrante e angosciante per gli uomini che lo vivono.

 

L’erezione di solito per gli uomini è associata alla virilità e alla forza . Quando si verifica il problema di non riuscire ad avere o mantenere l’erezione, questo può generare ansia e imbarazzo, problemi di relazione e di comunicazione con il partner.

 

Ma è fondamentale comprendere che le cause dei problemi di erezione possono variare notevolmente da persona a persona. I problemi di erezione possono essere temporanei e risolversi da soli nel tempo.

 

Se invece i problemi persistono (si parla di almeno 6 mesi) o diventano frequenti, è consigliabile consultare lo specialista in sessuologia e andrologia per una valutazione più approfondita.

Il nostro studio medico a Brescia offre consulenza per la disfunzione erettile, con protocolli personalizzati basati sulla diagnosi del paziente.

Perchè si manifesta la disfunzione erettile?

Vediamo nel dettaglio le cause della disfunzione erettile:

  • L’ansia da prestazione sessuale è spesso la causa dell’impotenza erettiva dell’uomo giovane, mentre nell’adulto di solito la causa risiede in problemi fisiologici.

 

  • Malattie metaboliche come il diabete mellito, o la sindrome metabolica e le dislipidemie spesso causano gravi problemi di impotenza erettiva e deficit sessuale.

 

  • L’uso di farmaci, come gli antipertensivi, oppure gli psicofarmaci, possono essere causa di impotenza, temporanea o di più lungo periodo.

 

  • L’andropausa, cioè l’invecchiamento sessuale, può causare problemi di erezione. Anche lo stress e il fumo possono influire negativamente sulla capacità di avere un’erezione.

banner prenota ora

Le terapie per curare la disfunzione erettile

Le terapie proposte nel nostro centro andrologico a Brescia vengono consigliate dopo un’attenta valutazione della situazione del paziente e se necessario dei test specifici.

Le terapie per la disfunzione erettile possono essere di due tipi:

 

  • terapie ad bisogno
  • terapie definitive

Terapie ad bisogno

Le terapie ad bisogno possono essere orali (farmaci) o localizzate sul pene.

 

Sono due percorsi diversi perchè prevedono una condizione differente: se hai desiderio sessuale le terapie orali possono influire in modo positivo sullo stimolo dell’erezione.

 

Se il tuo problema è di natura ormonale, una valida cura è la terapia sostitutiva può riequilibrare il funzionamento del tuo sistema ormonale.

 

La terapia con iniezioni localizzate invece agisce anche in mancanza di desiderio sessuale e ti permette, al bisogno e con il giusto dosaggio, di “programmare” l’erezione.

Terapie definitive

Se il tuo problema di impotenza si protrae da lungo tempo, le opzioni che lo specialista può proporti sono anche in questo caso orali o localizzate.

 

Le terapie farmacologiche prevedono la prescrizione di preparati galenici o farmaci che possono essere prescritti solo dal medico e che vanno ad agire sulla “rinascita” del desiderio sessuale.

 

Le terapie locali possono prevedere:

  • la ginnastica peniena
  • sedute di foresi peniena (collegamento ad elettrodi totalmente indolore)
  • sedute di iontoforesi con biofarmaci personalizzati per stimolare i corpi cavernosi e la muscolatura liscia del pene

Riattivando la circolazione nel pene, hai la possibilità di ritrovare un’erezione soddisfacente e con l’eventuale farmaco, scelto con lo specialista, di protrarre nel tempo i benefici della terapia.

 

Se hai bisogno di una consulenza ti invitiamo a contattarci al Poliambulatorio Enrico Filippini a Brescia per fissare una visita e confrontarti con lo specialista.