L’impotenza erettiva, il deficit erettivo parziale o totale, l’eiaculazione anticipata ma anche l’eiaculazione non controllata, l’incurvamento penieno e l’andropausa sono patologie molto frequenti nella popolazione maschile.
Spesso capita che ai medici del poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini si rivolgano le mogli; già, proprio le mogli che non sopportano più il problema sessuale, il deficit andrologico del marito e si decidono a chiamare il medico del team di andrologia del centro andrologico di Brescia per portare poi il marito al colloquio con il medico specialista.
A parte questi casi particolarmente grotteschi, ma frequenti, è necessario che ogni uomo con una sessualità alterata, con risposte all’erezione diverse dal normale, si rechi nell’ambulatorio specialistico e si faccia visitare dall’andrologo esperto.
Spesso la visita si trasforma in un colloquio molto interessante; infatti i medici del team di Brescia esperti in andrologia e problemi sessuali, una volta escluse patologie andrologiche, si soffermano volentieri con i pazienti per dare loro delle nozioni molto utili di fisiologia della sessualità, problematiche di coppia, prevenzione e molto altro ancora.
Una volta rotto il ghiaccio, infatti, e scoperto che i medici del centro andrologico bresciano sono affabili, esperti ma anche molto disponibili viene spontaneo immediatamente entrare in confidenza e fare domande utili per la loro vita sessuale, di coppia e di prevenzione delle malattie del pene.
Talvolta il disturbo sessuale presentato dal paziente necessita di ulteriori accertamenti.
Uno dei test più utili al medico specialista del centro andrologico di Brescia è il test da stimolo.
Il test andrologico da stimolo consiste nella infiltrazione, mediante un minuscolo aghetto, più piccolo di un ago da insulina, di un farmaco vasoattivo nel corpo cavernoso.