Poliambulatorio medico chirurgico dottor Enrico Filippini

Orari di apertura : Da Lunedì a Venerdì : 8.00 - 20.00 | Sabato: 8.00 - 14.00
  Contatto : +39 030 2807547

L’ andropausa è sempre stata considerata una forma parafisiologica che colpisce gli uomini anziani.
Consiste nella progressiva diminuzione della funzione endrocrina del testicolo con abbassamento del livello ematico di testosterone libero.

I medici specialisti in andrologia del poliambulatorio medico chirurgico Filippini da sempre seguono tutte le ultime conoscenze scientifiche sull’ andropausa e i problemi sessuali dell’uomo di mezza età.

Trovi interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altre novità, promozioni e consigli

Iscriviti alla newsletter

La premessa è che gli uomini a tutte le età possono e devono avere una vita sessuale soddisfacente, e che qualsiasi problema nel soddisfare i propri desideri e la vita di coppia deve essere affrontato e risolto.

Spesso quella che viene chiamata andropausa è semplicemente un insieme di piccoli problemi, circolatori, arteriosi o venosi, di fibrosi dei corpi cavernosi, o ormonali che insieme interferiscono con l’erezione totale e soddisfacente.

I pazienti che progressivamente vedono la loro erezione e il desiderio sessuale meno efficace entrano in uno stato di depressione e stress che accentua la sintomatologia.
Anche molti farmaci che vengono assunti frequentemente, presi dopo i cinquant’anni aggravano lo stato di deficit del desiderio sessuale seguito dall’erezione poco efficace o all’impotenza conclamata.

Quando gli specialisti andrologi o sessuologi del poliambulatorio medico chirurgico Filippini ricevono i pazienti di mezza età con sospetto di andropausa, per prima cosa tranquillizzano i loro pazienti: questi problemi possono essere facilmente risolti una volta individuata la causa.

La visita che segue un attento colloquio, e poi qualche esame ormonale.

Infine la giusta terapia, a base di ormoni se l’ andropausa è conclamata, oppure un’adeguata terapia rigererante la funzione sessuale con la iontoforesi,vero toccasana del pene e della risposta sessuale.

Molto efficaci anche i prodotti che possono essere prescritti dallo specialista del centro andrologico di Brescia, sia a base di principi stimolanti sulla sessualità (i cosidetti vecchi afrodisiaci), sia per migliorare l’assetto ormonale che per riattivare la circolazione.